«Stiamo preparando un decreto “cantieri veloci”, per dimezzare i tempi» dei lavori. Lo ha annunciato il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, a Porta a Porta. Salvini ha…
Anche le ultime previsioni dei principali Istituti di ricerca sembrano ormai superate e ottimistiche dopo la diffusione dei dati Istat del quarto trimestre che certificano la recessione tecnica. Nel 2019, il Pil crescerà al massimo dello 0,5 per cento…
Sono in rampa di lancio le attese semplificazioni per le Zone economiche speciali, le aree portuali del Sud dove si possono sfruttare agevolazioni fiscali potenziate (un credito di…
L’Italia è il primo paese dell’eurozona ad andare in recessione tecnica, con due trimestri consecutivi con la variazione trimestre su trimestre del Pil in territorio negativo. Anche se…
La recessione tecnica certificata dall’Istat con il dato preliminare del quarto trimestre del 2018 (-0,2%), che segue al risultato negativo del terzo trimestre (-0,1%), apre scenari…
Il dato sul mercato del lavoro di dicembre diffuso dall’Istat fa vedere tre cose. Primo. Sull’anno, il 2018 si è chiuso con +202mila occupati, tutti a tempo determinato e una fetta…
Il paper del Centro studi di Itinerari previdenziali è prodigo di critiche su tutta una serie di aspetti della controriforma: dalla sua temporaneità triennale, ai costi,al divieto di cumulo …
La flessione del Pil pari allo 0,2 per cento nel quarto trimestre del 2018 si è immediatamente tradotta in un’eredità pesante per il 2019, iniziato con una variazione acquisita negative e pari a -0,2 per cento…
Il linguaggio politico – di fronte ai due trimestri di calo del pil, il secondo certificato oggi dall’Istat – si è subito appropriato di questa definizione, quasi a suggerire che si tratti di un fenomeno meno grave di una recessione “non tecnica” o comunque transitoria. Non è esattamente così…
La Flat Tax introdotta dalla manovra porta agli autonomi e agli imprenditori individuali che potranno sceglierla un beneficio medio di 5.300 euro all’anno, aumentando del 16,9 per cento il reddito disponibile. A guadagnare di più saranno i lavoratori autonomi (6.203 euro in media), mentre gli imprenditori individuali avranno un beneficio un po’ più leggero (4.271 euro). A tradurre in cifre gli effetti della doppia Flat Tax è l’Ufficio parlamentare di bilancio…